venerdì 15 agosto 2014

Pipa Rainer Barbi

Buongiorno a tutti,

oggi penso di essere uno dei pochi al mondo che può dire di possedere una pipa di Rainer Bari, ma sono ancora di più di in questa elite in quanto il mio esemplare è ancora nuovo, perfetto... Non ha un segno, una riga, ho anche il suo sacchetto originale e non l'ho mai messa in bocca.
Rainer Barbi inizia la sua carriera da pipe maker nel 1974, da autodidatta. Subito si distingue per la sua innata bravura nell' "azzeccare" il taglio giusto della radica e la sua precisione nella lavorazione di ogni singola pipa. Si può considerare il precursore, il fondatore o meglio il capo stipite della scuola piparia tedesca.
È stato uno dei pochi al mondo che era in grado di forare sia il fornello che il cannello ( innesto del bocchino compreso ) completamente a mano.
Fu uno dei pochi che si oppose alle pipe col filtro infatti è stato uno dei pochi in germania e non produrre mai una pipa con il 9mm.
Di lui si sono viste sempre pipe lisce con delle fiammature bellissime e delle sabbiare con ring grain e straight grain da paura!
In ultimo vorrei ricordare che sono state anche prodotte delle pipe in schiuma di mare che sono veramente molto rare... ma qualcuna ( mi sembra un paio di anni fa ) è girata su ebay e chiaramente se la sono giocata a colpi di 100$.
Rainer Barbi è morto nel maggio del 2011 a causa di un cancro al pancreas e da allora le sue pipe hanno acquistato un gradissimo valore a livello collezionistico.
È stato e sarà sempre di ispirazione per tutti i pipemaker del mondo.


P.S. Chissà come fuma... aspetto solo l'occasione giusta per accenderla!



Qui vediamo il maestro all'opera... fora una pipa completamente a mano libera!

11 commenti:

  1. Bel colpo Francesco!
    Se non ricordo male mi pare di aver lasciato le mie impronte digitali sulla pipa, anch'io in effetti te l'ho palpata qualche mese fa' ma allora non era in vendita. Vero Simone?
    Buone fumate.
    Cordialità
    Fr.oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Oliver non ti sbagli.
      Fino a qualche mese fa non era in vendita.Pensavo di trattenerla come collezione personale,invece ha prevalso il mio animo commerciale.
      L'ho messa sul sito e tempo qualche giorno è arrivato Francesco.
      ..chissà se avrà mai il coraggio di fumarla..
      Saluti

      Elimina
    2. Eh... ci vuole coraggio per fumare certe pipe!!!

      Elimina
  2. veramente impressionante come pratica i fori a mano libera...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Qualche mese é passato.... L'occasione, ma ancor più il coraggio l'hai avuto per fumarla?
    Cordialità
    Fr.oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fr.Oliver,
      Non sono mai riuscito a fumare questa pipa... ho quindi deciso di darla via e ora è approdata a migliori lidi.

      Elimina
    2. Che dire ? Mi lasci di stucco !
      La prossima volta che decidi di "sacrificarti" avvisami per tempo.
      Oggi e sempre con
      Cordialità
      Fr.oliver

      Elimina
    3. Carissimo,
      terrò sicuramente presente!!!
      A presto leggerti

      Francesco

      Elimina