lunedì 8 dicembre 2014

Tabacco Da Pipa - Capstan

Ecco qui un altro tabacco che mi piace molto... Forse uno dei primi tabacchi che ho fumato sotto forma di flake e uno dei primi dopo l'abbandono dei panettoni aromatizzati. Ho iniziato provando solo la nuova versione in latta rettangolare.
Aprendo la scatola l'odore è molto forte e ricorda quello dei fichi quando hanno appena passato lo stadio di maturazione, magari anche un po' di fichi secchi. A differenza del FVF è meno umido e quindi il caricamento risulta più facile. Io preferisco nettamente il caricamento a fetta intera ma per chi è meno esperto va benissimo anche il caricamento a flake spezzettato. Se fumato lentamente è un tabacco dalla forza media ma con una fumata un po' più frenetica diventa un po' più forte.
Come detto poco sopra va bene anche fumato da "neofiti" ma con le dovute precauzioni.
Come per tutti i flake consiglio pipe dal fornello piccolo... anche se onestamente non so proprio come renda in pipe dal fornello più grande in quanto in una pipa capiente non l'ho mai provato. Spero quindi che qualcuno possa fornirmi qualche informazione in merito.

Ultimamente ho anche avuto l'occasione di poter fumare una latta di capstan invecchiato, penso che abbia 5 o 6 anni... è veramente molto diverso e molto più buono. I virginia sono invecchiati e hanno fermentato. Più dolce e zuccherino. A mio avviso cambia anche qualcos'altro ma non so precisamente cosa.
Proverò ad invecchiare qualche altra latta di quello nuovo e vedere poi le differenze...
C'è da dire che questa latta più piccola è anche molto comoda come porta tabacco veramente molto economico.

Dovrò provare prossimamente anche la versione gialla e le due versione ready rubbed che promettono bene!

In conclusione il capstan è un tabacco per tutti, il prezzo è molto accessibile e regale sempre buone fumate. FUMATELO!

Nessun commento:

Posta un commento