lunedì 26 ottobre 2015

Pipa Penzo Panel Canted - Giacomo Penzo

Qualche giorno fa decido di lasciarmi andare all'ennesimo acquisto... e devo dire neanche tanto istintivo! Era da un po' che volevo acquistare una pipa di Giacomo Penzo. Tra i rivenditori che hanno l'acume di tenere in catalogo le pipe del giovane artigiano nostrano c'è la tabaccheria Floppy Pipe con sede a San Benedetto del Tronto.
Ho avuto l'occasione di scambiarmi qualche e-mail con il Sig. Pierpaolo Spinozzi che si è mostrato cordiale e gentile sin dalle parole che mi ha scritto.
La pipa ordinata è arrivata con puntualità e velocità. Ed era proprio come me l'aspettavo. Le fotografie le rendevano giustizia in modo perfetto! Nel pacco vi erano anche due biglietti ( firmati in modo autografo e personalizzati ) destinati al cliente in oggetto... in questo caso io!

Ma bando alle ciance, parliamo della pipa!
La sabbiatura è veramente molto bella, la texture finissima e ben presente su ambedue le facce laterale della pipa stessa.
Il bocchino hand cut in cumberland è molto confortevole e il materiale è "morbido".

Giacomo Penzo si conferma una grande scoperta per quanto riguarda l'artigianato italiano. È veramente promettente e  accurato nelle sue realizzazioni e ha affinato molto la tecnica.
La pipa tutto sommato non è grandissima, ecco le misure: Lunghezza 137mm, altezza 55mm, diametro esterno 32mm, diametro interno 19mm, foro profondo 47mm e peso 38 grammi.
Ho già effettuata qualche fumata con questa pipa che si è dimostrata da subito molto buona... 
Essendo io fumatore quasi esclusivamente di tabacchi virginia mi sono servite quasi 5 ore ( precisamente 4h e 58 minuti ) per portare a termine due cariche quasi complete. Sono rimasto molto soddisfatto di questa nuova pipa.
L'unico piccolo difetto è a lucidatura del bocchino. Probabilmente non viene usata una carta abrasiva abbastanza fine e - sempre per quanto riguarda la mia personale opinione - non viene lucidata abbastanza l'ebanite cumberland che si opacizza molto velocemente.

Penzo si conferma un ottimo artigiano e la tabaccheria Floppy Pipe un esempio di cordialità e professionalità. Marchio e venditore da frequentare ancora!!!

Nessun commento:

Posta un commento