lunedì 8 settembre 2014

I Blog Sulla Pipa - Piccolo Sfogo

Buongiorno a tutti,

probabilmente chi legge i blog sulla pipa molto spesso egli stesso ne ha uno... 
allora: perché fare un blog quando ce ne sono già tanti? Io, personalmente, ho iniziato perché volevo condividere la mia bella esperienza da fumatore di pipa con tutti gli altri. Molto presto però la mia "mission" è cambiata.
La metà dei blogger sparano cazzate a tutto andare perché così si arruffianano il venditore di turno. Così non è per me... Non ho bisogno di fare il ruffiano ne di chiedere sconti su quello che compro. Non faccio recensioni da leccaculo solo perché ho avuto la spedizione omaggio o il 10% di sconto... ma ormai il mondo della pipa è così: popolato da pezzenti.
Persone che alla prima occasione ti voltano le spalle e non perdono occasione per parlare male se non le tratti con "i guanti bianchi".
Bisogna essere sinceri in quello che si scrive, scrivere in modo disinteressato. Questa è la mia mission: essere sincero in quello che dico, ed è per questo che il mio blog non sarà mai popolare.


Francesco

45 commenti:

  1. Risposte
    1. ll mio blog è abbastanza popolare anche se non lecco il culo a nessuno e non prendo 10% di sconto, né la spedizione gratis. Mai preso niente, mai voluto banner, non metto manco adsense, non scrivo nulla per nessuno che abbia anche il minimo interesse commerciale. Voglio scrivere quello che voglio, quando voglio, come voglio, senza che questo abbia nessuna componente economica, di nessun tipo.

      Funziona. Anzi, secondo me, è una precondizione necessaria (ma non sufficiente) perché quello che si scrive abbia un minimo di popolarità.

      Elimina
    2. Caro Antonio,
      leggo e seguo sempre il tuo blog, fin da quando ho iniziato a fumare la pipa. Vi ho trovato tanti informazioni utilissime e ho imparato tantissimo.
      Purtroppo però non tutti scrivono solo per passione ( come facciamo io e te )... A mio avviso c'è chi lo fa per interesse ( sia nel blog che nei siti/forum dedicati alla pipa )... ma non è questo il punto. Il fatto è che mi da fastidio che qualcuno lo fa spacciando per passione quello che alla fine è solo business!

      Elimina
  2. Seguiro' con interesse, con lo stesso che riservo agli scritti di Antonio Pinter. Due anime libere che scrivono di pipe o tabacchi sono una zaffata di zagara in un ambiente in via di putrefazione. Un caro in bocca al lupo. Alberto.

    RispondiElimina
  3. e quali sono questi blog intellettualmente disonesti? così, se per caso ne seguo qualcuno, mi regolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo,
      non voglio fare nomi... io ho le mie idee, impressioni. Ma niente di certo al 100%. Se mai avrò la certezza allora passerò alle "nomination"

      Elimina
  4. Ciao Francesco.
    Come ben saprai ho un blog da pochissimi mesi... E sto iniziando da poco a scrivere liberamente ciò che la mia (seppur piccola) esperienza in materia mi porta ad esprimere.
    Ovvio che le critiche non sono mancate perchè, si sa, buttar giù pareri discordanti rispetto alla massa nei confronti di brands arcinoti può essere solamente deletereo, si finisce per sembrare incompetenti, mal preparati... Ma a me poco importa. Ognuno ha avuto modo di fare le sue esperienze... Ed io, nel mio piccolo, ho fatto le mie.
    Qualcuno in questo ambiente tenta di fare il furbo?? Poco importa: io seguo la mia strada, così come te, così come tonibaruch e molti altri.
    Il resto, onestamente, mi interessa poco.
    Sono uscito fuori dal giro dei forum proprio perchè non sopportavo i "professori", tutti quelli che ricevevano applausi ed elogi solo perchè ritenuti dei veri e propri guru della materia, pronti ad elargire dogmi invalicabili su marche varie ed eventuali. Ho assistito alla realizzazione di varie pipe dell'anno per un forum per poi scoprire che proprio gli organizzatori si mettevano in tasca la suddetta pipa bella omaggiata dall'artigiano... Ma va bene così. L'importante è che loro ne siano contenti.
    Anche nell'ambiente dei bloggers ci sono i furbi?? Non mi stupisce.
    Io, in tutta onestà, continuo a seguire la mia strada.
    Se una pipa o un tabacco mi piacciono posso solo spendere belle parole, ma in caso contrario di certo non provo vergogna a dire ciò che realmente penso. In fin dei conti parliamo di fumo... Un qualcosa di leggero ed impalpabile... E forse il bello sta tutto li... Nell'opportunità di poter vivere questa passione con altrettanta leggerezza. Francesco ti seguo volentieri da tempo... E apprezzo molto questo piccolo blog. Forse, come dici te, non sarà un blog di grande successo pubblico (anche se mi auguro che sia l'esatto contrario), ma sappi che i tuoi VERI estimatori ci sono.
    Io personalmente sono tra questi.
    Un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere liberamente comporta ospitare svariati spazi pubblicitari sul tuo blog? Seguiresti una strada di indipendenza? Ahahahahahah. La faccia come il culo!

      Elimina
    2. Sarei curioso di leggere la risposta del diretto interessato..........

      Elimina
    3. Caro Francesco eccomi a colmare la tua curiosità.
      Avere banner pubblicitari è sinonimo di esser venduti? Vien da ridere a me. :)
      Io offro uno spazio pubblicitario. Non ci vedo nulla di strano o di errato.

      PS: Trovo invece strano che un commento, a tratti offensivo ed irrispettoso, come quello del Sig. Anonimo (perchè da anonimi è facile sparare su chiunque) non sia stato "moderato".

      Elimina
    4. Ciao Nicola.
      Il mio blog è aperto a tutti e non mi sento di "moderare" questo o quel commento... Anzi trovo che i commenti animino molto il nostro mondo e i nostri stessi spazi con i quali ci divertiamo. E mi piace molto il fatto che qualcuno si prenda la briga di perdere del tempo su ciò che ho scritto.

      Ho pensato anche io di instaurare una collaborazione con questo o quel venditore e non è escluso che prima o poi lo faccia.

      Ma poi sarebbe tutto vero quello che dico? Se il venditore volesse che dicessi che le savinelli Safari sono grandi pipe io sarei disposto a scriverlo?

      Elimina
    5. Francesco, in tutta onestà non è il banner a fare il blogger disonesto. Tu offriresti uno spazio pubblicitario, simile in tutto e per tutto ad un'insegna che incontreresti per strada. E ciò non obbliga te a fare "propaganda". Il tuo dovere nei confronti del "tal dei tali" finisce li. Punto.
      Ma se qualcuno ti chiedesse di scrivere un articolo "su misura" la questione sarebbe ben diversa.
      Ma in sincerità problemi di questo tipo non ne ho avuti.

      Ps: sullo spazio da lasciare ai lettori sono d'accordo, ma se questa libertà deve "ledere" terze persone non é bello.

      Elimina
    6. Tu sei d'accordo sullo spazio da lasciare ai lettori eppure tu dai la possibilità solamente di scegliere se l'articolo è piaciuto o meno.
      E poi scusa, che tipo di nocunento ti ha creato questo commento anonimo?

      Elimina
    7. Sono d'accordo col fatto che TU voglia lasciar spazio ai tuoi lettori. Io il mio blog lo gestisco come meglio credo. I miei articoli sono li solo per esser letti, i tuoi per esser anche commentati. É una mia scelta. E questo non credo proprio che sia un problema di tua pertinenza. Se per te é del tutto lecito sentirsi dire di avere la faccia come il kulo ben venga.

      Elimina
    8. Infatti io non ho giudicato la tua scelta ma semplicemente riportato la realtà dei fatti, so benissimo che non è problema di mia pertinenza infatti non ho dato giudizi sul tuo modus operandi.
      Se il focus del problema vuole essere "la faccia come il culo" io personalmente non lo vedo un insulto così offensivo. E dovresti farti scorrere addosso questo commento in quanto, come esserisci, non è rappresentativo della tua persona.
      Non intendo quindi moderare alcunché in quanto come diresti tu: questa è una zona di mia pertinenza!

      Elimina
    9. Ma sempre di insulto si tratta.
      Comunque sei libero di fare come credi. :)
      Bye.

      Elimina
  5. Grazie carissimo per l'appoggio e ovviamente anche per tutti i tuoi commenti che sono sempre graditissimi!

    F.R.T.

    RispondiElimina
  6. Caro Francesco,
    il tuo sfogo, mi fa venire in mente ciò che ripetutamente in varie forme leggevo nel 1980 e negli anni successivi su di una rivista del mondo della pipa AMICI DELLA PIPA (la conosci ? Ne ho diversi numeri sia in formato cartaceo che digitale ) ve erano altre ma quelle il culo lo leccavano.
    Per quanto mi riguarda sin da allora si poneva il problema dei "leccaculo".
    Lí veniva sbeffeggiati note ditte produttrici di pipe, con articoli posta qua e la', ove non compariva mai il nome ma in un mondo così ristretto si individuavano subito gli sbeffeggiati. Il più delle volte vi era un fondamento di verita'.
    Allora non essendoci il mondo web nulla o poco é rimasto, oggi tuttavia ciò che si scrive resta direi per l'eternità. Mi piace cosa scrivi, anche perché tutto é verificabile, non voglio però considerarlo un sfogo ma una "precisazione" per quanto mi riguarda inutile : Tu racconti le Tue impressioni .
    Poiche' da parte mia non sò mentire, dò per scontato che anche altri non si permettano mai di farlo, se mi capitasse di incontrarne uno, lo eviterei!
    Cordialità
    Fr.Oliver

    RispondiElimina
  7. I nomi.....voglio i nomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh...
      se chiedi i nomi almeno mostra il tuo di nome!

      Elimina
    2. Hai ragione.....ti chiedo scusa....mi chiamo Antonello....vivo a Bari.....quasi 100 pipe e somaro nel campo pipario sopratutto dopo aver letto il tuo blog (bello )e qualcun`altro che non menziono perche`mi trovo a causa tua.....ma che trovo altrettanto interessante......ho fatto anche qualche pipa.....ma quando vedo quelle postate da te e dai tuoi colleghi.....preferisco evitare......contento? Saluti e come dice una tua conoscenza.....cordialita`

      Elimina
  8. E il primo commento che riesco a pubblicare anche se seguo tutti i blog sulla pipa......evviva

    RispondiElimina
  9. A proposito di "cordialita`".....approfitto dello spazio, e me ne scuso, per dire al sig.fr oliver (spero di non sbagliare a scrivere il nome)......che anch`io ero un accanito lettore di Amici della pipa,(e dove talvolta ho scritto grosse sciocchezze mosso dalla giovane eta`).....anche li` dicevano cose simili a quelle che affermi tu e che il sig.oliver dice di saper bene a chi si riferivano.....ma aime`......anche allora non riuscivo a capire......sara` che vivo ai margini dell`impero.........tutto cio`comunque e` tanto per dire.....perche` mi rendo conto che chiedere questo tipo di nomi e`francamente sciocco.......perche` si possono mica far cosi.......restero` con la stessa senzazione di tanti anni fa.....quando leggevo la colonna infame.....e non capivo.......

    RispondiElimina
  10. Scusami Francesco se riprendo questo tuo post per continuare il discorso ripreso il 28 gennaio da Anonimo, tuttavia lo invito a rileggere le colonne infami e riflettere con il senno di poi. Era una piccola guerra di potere.
    Non é evidentemente di oggi applicare a quanto scritto allora, tuttavia di padre in figlio e qualche partita sbagliata di radica acquistata diedero l'impressione di fare ancora buone pipe. Non fu così. Senza contare i"si dice" punzoni trovati qua e la' che permettevano di vendere blasonate pipe fatte dietro l'angolo. Ma questo é un si dice.... Prove personalmente non ne ho mai avute. Qualche pipa dubbia si!
    Con cordialità a tutti
    Fr.oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi di nuovo a rispondere ai Vostri sempre graditi commenti...
      Devo dire che il blog al quale mi riferisco è uno... il nome non lo faccio ma è così evidente che chiunque penso se ne sia accorto.
      Osannare un pipemaker va bene... osannare un venditore va bene. Ma fare degli articoli a pagamento fa perdere automaticamente credibilità al critico che li sta scrivendo in quanto parti già dal presupposto che quella pipa l'hai avuta in regalo o l'hai pagata molto meno. Ovviamente questo è un mio modestissimo parere e anche molto opinabile.
      Fr.Oliver ti ringrazio particolarmente per i tuoi interventi che sono sempre molto misurati e lasciano spazio ad un buon confronto.
      Francesco

      Elimina
  11. Mi sa che ho capito......spero.......di chi parli.......apprezzo molto la possibilita' ,che dai, di commentare cio' che scrivi.....non blindando le tue opinioni.....rispettabilissime.....ma opinioni....dimostrando cosi' lo spirito del vero fumatore di pipa ( secondo i miei personalissimi canoni ) cioe democratico ed anarchico....va be......mi fermo se no poi divento pesante.....al sig.fr oliver che saluto cordialmente......devo dire che mi sono firmato successivamente come Antonello e devo purtroppo manifestare la mia incapacita' di capire ( anche col senno di poi )a chi e cosa si riferissero gli articoli di AdP intendo la colonna infame perche in altri si parlava chiaramente di alcune magagne dietro nomi altisonanti.....e qui dimostro tutta la ottusita'....perche ' le riviste le rileggo tutt'ora.....con simpatia Antonello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Antonello,
      grazie per l'ennesimo contributo... e ti devo dire che le mie come ovvio sono supposizioni.
      Io sono aperto al dialogo, chi vuole mi scrive e - presto o tardi - riceve la risposta desiderata.
      Il fumatore di pipa deve essere libero, così come lo "scrittore di pipa";
      legarsi a sponsor più o meno generosi o semplicemente stare dalla parte di questo o quel forum in modo incondizionato preclude automaticamente la possibilità di esprimere un giudizio super partes. Inevitabilmente si è condizionati.
      Forse lo siamo un po' tutti, il segreto è riuscire a distaccarsi il più possibile dai propri affetti pipari ( marca, artigiano, materiale, tabacco.... etc ) e cercare di crescere partendo da se stessi e migliorare le proprie qualità "critiche".

      Elimina
    2. Caro Antonello T. Di Bari, non dirmi che sei proprio Tu?
      Leggo a pag. 13 A.d.P. Sett.-ott. 1992 Diffondere la pipa. Ed ancora n. 2 marzo-aprile 1992 Tanta amarezza.
      Confermami i tuoi scritti.
      Leggo anche un n. Tel. Sei ancora li? Ti chiamerò .
      Scusami ancora Francesco l'utilizzo del tuo blog per incontrare amici mai conosciuti e tanto letti e riletti.
      Attendo la risposta con ........
      Cordialità
      Fr.oliver

      Elimina
    3. Alla fine ci si è ritrovati tutti ahahah

      Elimina
  12. Ah.....se fossi donna mi darei volentieri a te ma siccome sono quel che sono ti auguro serene pipate....pipe fedeli ( nel senso di sempre buone) e tabacco onesto......(vale lo scherzo?)...Antonello

    RispondiElimina
  13. Mi auguro che il buon Francesco sopporti le invasioni sul suo blog di perfetti sconosciuti...( parlo di me ovviamente.....)per il sig.fr oliver: si sono proprio io ad aver scritto.....il n.di telefono e` cambiato......ma chi scriveva no.....cerco sempre di fare proselitismo....( con scarsi risultati.....).....e sicuramente non sono ai vostri livelli sia come intenditore di pipe che di tabacchi e lo dico con gran rispetto senza nessuna ironia......quando leggo i vostri interventimi rendo conto di quanto sia superficiale nel fumare la pipa....limitandomi a fumare sempre gli stessi tipi di tabacco e fumando a lungo le stesse pipe ( con alcune delle quali ho festeggiato 20 e piu' anni insieme.....) manifestando cosi`un attaccamento quasi morboso che mi impedirebbe di fare per esempio cio` che ha fatto Francesco alienando le sue castello perche` non seguivano certi canoni.....ammiro la sua coerenza ma non riuscirei mai a fare altrettanto.....fa piacere sapere che qualcuno ricordi le sciocchezze che scrivevo e a questo punto consentimi di dire : cordialita` .....care.....Antonello

    RispondiElimina
  14. A proposito.....che fine ha fatto AdP? Sento la sua mancanza...in parte alleviata da certi blog ( non tutti ).....ti prego rispondimi cosi` da sentirmi meno extraterrestre.....Antonello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Francesco ti prometto in seguito di non importunarti piú!
      Messaggio per Antonello: clicca su Fr.Oliver giungerai alla mia mail.
      Da li proseguiremo il nostro incontro.
      Cordialità
      Fr.oliver

      Elimina
    2. Caro Fr. Oliver,
      commenta come meglio credi, è sempre un piacere leggerTi

      Elimina
  15. Mi unisco alle scuse di fr oliver nell`aver usato il tuo blog per fini biecamente personali.....ma sappi che involontariamente mi hai fatto molto felice e ti ringrazio ......continuero` a seguirti......sia per le cose che dici ed anche per graditudine......grazie ancora.....Antonello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonello,
      per te come per Fr.Oliver, sentiti libero di commentare... ogni contributo è ben accetto e arricchisce, se non sul mondo pipa in senso stretto, umanamente parlando chi commenta e legge!
      Gli scambi di opinioni sinceri ed educati sono sempre belli nonché sempre più rari!

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Carissimo Francesco.....e' con estremo piacere che ho letto le tue osservazioni su alcuni commenti fatti da persone che si potrebbe sospettare , hanno i propri tratti somatici simili a parti nascoste da abiti nei cosidetti paesi civili......mi auguro tu non dia seguito alla tentazione di mettere nel tuo blog pubblicita' e simili......sapendo che SICURAMENTE non influezzerebbero i tuoi giudizi......ti prego......perche' cosi ho l'impressione che non tutti si vendano per un piatto di lenticchiie

    RispondiElimina
  18. Ancora piu utile per tutti i fumatori di pipa sarebbe quello di boicottare quei blog che sono una sfilza di insegne pubblicitarie seguite da commenti che paragonati al nulla pesano meno dell' elio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro "Anonimo".
      Ti ringrazio per il tuo sincero contributo al mio piccolo spazio... sarebbe ancor più interessante sapere chi tu sia ma rispetto comunque il tuo anonimato.
      Chi decide di pubblicizzare questo o quello lo fa a sua discrezione con o senza cognizione di causa. Anche a me è capitato di fare da "sponsor" ad esempio con i bocchini per le pannocchie ma sono comunque oggetti che uso e che conosco.
      Se mi chiedessero di pubblicizzare una dunhill lo farei volentieri perché è una pipa che mi piace ma se mi chiedessero di pubblicizzare una savinelli della linea safari mi rifiuterei.
      Per rispetto di chi legge ( poco importa se poi il mio pensiero è più o meno condiviso ) cerco di essere sempre onesto e sincero, soprattutto con me stesso.
      Ovviamente repello il leccaculismo indiscriminato. Se mettere il banner della tabaccheria "tizio" vuol dire vendere le mie idee ( magari per un paio di pipe )............. beh declino gentilmente l'offerta!

      Elimina
  19. Pensavo mi avessi riconosciuto.....Antonello Tallarico Bari......i miei primi interventi in questo post furono in occasione di un tentativo di commento a un altro blog....commento negato in quanto contrario a cio' che ivi si asseriva....e questo mi fece apprezzare il tuo sicuramente piu' libero...... quindi bravo continua cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Antonello è un piacere rileggerti sl mio piccolo spazio.
      Il blog è sicuramente segnali di fumo, che ha sempre posto un filtro a quanto gli altri intendevano scrivere e ora ha addirittura tolto la possibilità di commentare. Scelta più o meno condivisibile!
      Io continuerò sulla mia strada. Anche se dovessi fare un piacere a questo o quel venditore sicuramente non venderei le mie idee!

      Elimina
  20. Ciao caro.....ecco la necessita' di boicottare certi blog......quelli che sono una sfilza interminabile di spot pubblicitari......quelli dove si fa polemica inutile ed ostile a qualcuno o qualcosa......( a proposito.....dopo piu' di un anno si e' fatto il nome dell' innominabile grazie alla provocazione di un anonimo .....che non sono io giuro....... a chi ti rifeisci tu nei tuoi interventi?). Io penso che uno che fa un blog ha giustamente cognizione ( positiva ) di se stesso...e' giusto e salutare.......ma quando l' ego smisurato occupa il blog , si perde il gusto di leggere .....di commentare......e di seguire......l'equilibrio , proprio della pipa ( in fondo la combustione e` una via di mezzo fra non surriscaldare la pipa alterando il sapore del tabacco e il non farla spegnere......)mi domando perche`non riesco a trovarlo tra i pipatori......'no sconforto........saluti molto cari. Antonello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'equilibrio è difficile da trovare e io di certo non ne sono l'esempio. Cerco di esprimere quello che provo quando fumo e quando ( come sempre con passione ) mi informo e imparo cose nuove sulla pipa e i tabacchi. Io non apprezzo diversi blog concorrenti in primis quello succitato anche se svolge un buon lavoro. E qui c'è la differenza: quello è diventato un lavoro... Quindi a mio avviso il discorso non ha più senso in quanto l'oggetto della discussione non è più lo stesso. Io voglio alimentare la mia passione, altri solo acquisire nuovi clienti!

      Elimina