lunedì 25 maggio 2015

Artigiani e pipe, un amore o un lavoro?

Sono sempre stato attratto dal mestiere dell'artigiano tant'è che mi ci sono anche cimentato in un paio di occasioni con risultati incoraggianti ma non ho mai pensato di allestire un mio laboratorio.

Per me la fondamentale differenza è questa:

- chi lo fa per lavoro vede nel pezzo di legno e di ebanite una spesa che poi si tramuta in guadagno al momento della vendita,

- chi lo fa per amore di ciò che produce vede nella radica e nell'ebanite la pipa finita, vede la forma, la venatura del legno... immagina i passi che lo porteranno a finire l'ennesimo capolavoro ma ha anche paura di dover buttare tutto perché quella pipa gli stava venendo benissimo ma purtroppo la radica ha un difetto.

Ecco per me l'artista della pipa vede subito il risultato del suo lavoro e non pensa ( almeno nell'immediato ) alla pecunia che ne ricaverà. È un'idea molto romantica del mondo della pipa ma mi piace pensare che ci sia ancora qualcuno che è così.
Qualcuno che fa il suo lavoro per soddisfare la sua voglia di creatività e non la smania di acquisti del buyer di turno.
Qualcuno che ancora quando gli viene una bella pipa dice: "Beh io questa me la tengo per me".


Un abbraccio

Francesco

2 commenti:

  1. Caro Francesco,
    Anch'io mi sono cimentato in una pipa fai da te anni addietro. Se pur finita , tecnicamente, non lo è ancora ai miei occhi; e penso cosí resterà per sempre. Non la fumerò mai, mi illudo pensare che sia la migliore, la piú bella mai prodotta.
    Effettivamente non fa di me un artigiano. Sono al contrario un fruitore di prodotto, che quando scelto, ai miei occhi è il migliore, il piú bello, che senza ombra di dubbio è il top. Ho acquistato da Angelo Fassi qualche pipa ed in una occasione, mi ha  confessato che se non gli fosse stata chiesta l'avrebbe volentieri tenuta per lui. Confido sulla sua onestà intellettuale. Sono certo che vi sono, come lui,  artigiani onestamente preparati per definirsi tali.
    Cordialità.
    Fr.oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fr. Oliver
      Perdona la risposta veramente tardiva... Onestamente per quanto mi piaccia la pipa che ho realizzato non riesco a fumarla con piacere. La radica è buona e tecnicamente è costruita come si deve ma ha qualcosa di "mancante".
      Come te sono un fruitore, preferisco fumare quanto realizzato da altri anche se un giorno mi piacerebbe poter diventare un buon artigiano di pipe.

      Francesco

      Elimina