lunedì 23 novembre 2015

Pipa In Schiuma Di Mare - Meerschaum

Tecnicamente è un minerale... scientificamente parlando: silicato idrato di magnesio! Si chiama schiuma di mare perché "qualcuno" vide questo materiale galleggiare, se non era, sul Mar Nero. Altri invece la chiamano sepiolite perché al suo stato grezzo assomiglia all'osso di seppia.
La produzione maggiore la troviamo in Turchia.
La pipa in schiuma rende le fumate molto dolci e fresche ma va trattata con dolcezza, con cura. Non bisogna batterla perché è estremamente fragile e anche un minimo sbalzo di temperatura la può danneggiare. 
Con il susseguirsi delle fumate la pipa in schiuma, inizialmente bianca, tenderà ad imbrunirsi e questo è il cosiddetto culottage. Per effettuare un corretto culottage bisogna fumare la pipa lentamente, senza far scaldare troppo il fornello. Le parti che si coloreranno prima sono quelle più lontane dal calore come il cannello.
( ecco il mio trinchetto in schiuma di mare
quando ancora era nuovo, bianco candido )
Un accorgimento utile sarebbe quello di fumare la pipa con i guanti in modo tale da non sporcare l'esterno del fornello con i grasso delle mani e da non lasciare impronte. Ricordiamoci che, scaldandosi, la schiuma diventa più morbida ed anche con una leggera pressione potremmo lasciare la nostra impronta digitale ben stampata sulla pipa!!!

Abbiate pazienza, il leggendario imbrunimento può richiedere migliaia di fumate e quindi tantissimo tempo!!!
( ecco la stessa pipa dopo un po' di fumate )
Per culottare la pipa vi consiglio tabacchi molo forti, carichissimi di nicotina facili da fumare in modo tale che non scaldino troppo il fornello. Ogni tanto mettete la pipa a testa in giù e fate in questo modo qualche boccata... favorirà la colorazione del fornello.

Personalmente mi ero già avvicinato al fumo della pipa in schiuma ma senza particolari attenzioni o "manie". Non molto tempo fa ho trovato questo trinchetto molto grazioso e ho quindi deciso di riprovare. Onestamente mi sto divertendo molto a fumare questa pipetta tanto carina.
Continuerò a culottare questa pipa sperando di poter, prima o poi, raggiungere una colorazione bella scura e poter esibire con fierezza e orgoglio il risultato delle mie fumate!

Ah non fate diventare questo passatempo una mania... non vi godrete più il vostro relax con la Meerschaum!!!


Francesco




Nessun commento:

Posta un commento