giovedì 18 febbraio 2016

La Mia Pipa Preferita - Billiard Flock

Tutti noi fumatori di pipa abbiamo uno shape preferito... chi la pot, chi la panel chi la dublin...
Tutti noi fumatori di pipa abbiamo una pipa preferita, quella che quando andiamo in vacanza non può mancare, quella che prendiamo quando vogliamo fare una fumata tranquilla, soddisfacente al 100%. Una pipa che non ci stanca mai! Ecco la mia pipa preferita è questa billiard flock di Maurizio Tombari - Le Nuvole.


L'amore per questa pipa è nato tre anni fa quando ne entrai in possesso... Mi ricordo perfettamente quel giorno. Ero di ritorno dalle ferie in Puglia e mi fermai per un saluto a Maurizio. Vidi in un cesto alcune billiard e gli chiesi se ne potevo acquistare una. La risposta fu incomprensibilmente negativa. Infatti quelle sette billiard erano destinate al mercato cinese... gli erano state commissionate da non so quale negozio. Insistendo poi per averne una Maurizio mi disse: "Dai finite queste ne faccio una anche per te!".
Mi venne poi spedita a casa un mese dopo. Inizialmente aveva un bocchino in metacrilato nero e successivamente gli chiesi di farmene uno in cumberland ( che è quello che si vede in foto ).
La pipa era tanshell ma di quel colore iniziale, ora, rimane solo il ricordo. Ancora oggi è la mia "inseparabile". Non passa giorno che non la carichi per una fumata. Per molto tempo ho fumato solo lei lasciando da parte tutte le altre pipe acquistate nel corso degli anni. Il mio porto sicuro diciamo. È l'unica pipa che non venderei mai, mi ha accompagnato in ogni viaggio e in ogni decisione importante degli ultimi anni. Ha visto giornate belle e anche giornate tristi. Ormai è parte di me!
Tutti gli amici mi hanno sempre visto con la mia inseparabile billiard in bocca e molto spesso si domandano cosa abbia di speciale quella pipa.

Forse la sua semplicità, forse le innumerevoli fumate. Non so dirlo con precisione ma è lei!!! Non posso separarmene, anche ora che scrivo è qui con me che crea gradevoli nuvolette di fumo.
Spero davvero che mi possa accompagnare ancora per tanti anni e in tante decisioni. Spero che non mi abbandoni e che mi regali sempre le graziose fumate che fino ad ora è stata in grado di donarmi.

Non oso immaginare se dovessi perderla o romperla! Beh, spero di non dover mai affrontare un simile problema.




Francesco ( e la mia nuvoletta )

2 commenti: